Teatro bambini in inglese

corso di teatro bambini in inglese milano

TO PLAY OR NOT TO PLAY?

"To play" è un verbo inglese che ha più significati ossia "giocare", "suonare" e "recitare": l'unione di questi tre significati è la forza di questo percorso. 

A chi è rivolto il corso?

Il corso di teatro per bambini in inglese è studiato appositamente per bambini dai 6 ai 10 anni con l'obiettivo di appassionarli ed avvicinarli a questa lingua con gioia, divertimento e professionalità. Il progetto nasce dopo un'attenta riflessione di come venga proposto lo studio della lingua nelle scuole elementari dove spesso basandosi solo su libri non si trasmette un uso corretto della grammatica e del suono. Siamo partiti dal concetto che l'inglese è una lingua viva: quale tecnica migliore per apprenderla se non agendola? Questo metodo prende spunto dalle tecniche teatrali per portare il bambino ad interiorizzare una lingua così diversa nei suoni e nella grammatica. Non è un corso di teatro in inglese, ma è un vero e proprio corso d'inglese che grazie al teatro porterà i piccoli allievi ad assimilare la lingua partendo dall' "acting". Il corpo ha una memoria e agendo la lingua attraverso giochi e storie da mettere in scena, i bambini arriveranno a interiorizzare i suoni, i vocaboli e la grammatica di base.  

Cosa si fa a questo corso?

Il mondo del teatro sarà a servizio della lingua inglese in modo graduale e naturale, tenendo conto dei programmi ministeriali, sviluppando l’immaginazione e la creatività. Cosa apprenderanno durante il corso? I bimbi si avvicineranno alla lingua inglese in modo ludico per togliere ogni muro di paura ed ogni ostacolo personale nei confronti dell’apprendimento, interpretando diversi ruoli in contesti di vita quotidiana e vivendo il suono sincero e reale della lingua inglese.

Didattica, materie e argomenti

I programmi ministeriali sono la base di partenza, ma verranno rivisitati ed ampliati per far si che la lingua inglese metta effettivamente radici nel bimbo. Le lezioni vedranno i bimbi coinvolti in: esercizi di riscaldamento fonico/vocale per comprendere una diversa fonazione e quindi articolazione del suono inglese, esercizi di movimento libero nello spazio, esercizi d' improvvisazione, esercizi con il supporto della musica che permetteranno al bimbo di dare libero sfogo alla propria fisicità in modo creativo, muovendosi in un mondo immaginario fino ad arrivare a pensare in inglese. Esercizi teatrali, dunque, che metteranno in vita e renderanno viva la grammatica appresa durante l’anno. Inoltre, verrà scelta una storia da sceneggiare e portare poi sul palco alla fine dell'anno. 

Obiettivo del corso

A conclusione del percorso i bambini, guidati e ispirati dall'insegnante, presenteranno un lavoro finale con lo scopo di mostrare al pubblico il lavoro svolto durante l’anno scolastico. Il lavoro finale ha come unico obiettivo di mettere in pratica ciò che si è appreso durante l'anno.

Durata e orari


Età: dai 6 fino ai 10 anni
Frequenza: Una volta alla settimana
Durata: dal 10 ottobre 2023 al 28 maggio 2024
Giorni e orari: Martedì dalle ore 17:30 alle 19:00

Nota: A seconda delle attitudini, dell'età e delle competenze di partenza dei bambini, l'insegnante potrebbe creare due gruppi in modo da rendere più equilibrato il raggiungimento degli obiettivi.