Primi passi

PROPEDEUTICO DI TRE MESI

A chi è rivolto

Hai sempre avuto la curiosità di scoprire cosa sia il teatro, ma un corso di un intero anno ti ha sempre spaventato e desistito?
Oppure, pur desiderando avvicinarti alla recitazione e alle tecniche attoriali, non riesci per più motivi ad impegnarti per l’intero Anno Accademico? Questo è, allora, il corso giusto per te! Attraverso l’approfondimento e la conoscenza di sé e la relazione con gli altri, questo percorso, regolato da tecniche proprie del linguaggio dell’attore secondo la metodologia di MaMì, ti permetterà di avvicinarti al teatro con un approccio light. Durante le lezioni ci sarà un lavoro sul corpo – voce per una riscoperta del nostro modo di comunicare e di essere nel mondo e con gli altri: l’obiettivo e scoprirà le potenzialità e la vera natura del nostro corpo-voce.

Vieni ad “assaggiare” le tue potenzialità umane ed artistiche socializzando, improvvisando e soprattutto divertendoti perché il teatro è principalmente gioco e vita!

Cosa farai a questo corso

Gli allievi verranno accompagnati, rispettando i loro tempi e le loro identità, alla scoperta delle proprie potenzialità. L’insegnante guiderà il gruppo affrontando le basi della tecnica attoriale. Attraverso esercizi d’improvvisazione, training fisico vocale l’allievo verrà portato anche a riscoprire la propria creatività. E’ l’opportunità di mettersi in gioco, valorizzare e riscoprire parti di sé sopite attraverso una modalità ludico/creativa arricchendosi in una condivisione sincera e protetta incontrando l’altro e gli altri da sé nel rispetto delle differenze e della propria individualità. In questo corso breve il nostro desiderio è quello di comunicare l’importanza del teatro non solo come linguaggio artistico, ma anche come possibilità di conoscenza profonda e stupefacente di se stessi, il tutto disciplinato da tecniche, regole e metodologie proprie dell’arte attorale. E’ l’occasione per parlare con e delle proprie emozioni. Questo corso non ha come fine conclusivo il saggio a teatro, ma a seconda del desiderio del gruppo e delle potenzialità, l’insegnante potrà valutare se organizzare una serata di restituzione a pubblico in sala.

Didattica, materie e argomenti

Uso del corpo: riappropriarsi di una fisicità naturale e dimenticata
Dinamica, ritmo, energia
Percezione di sé per una migliore relazione con il gruppo e con lo spazio
Lavoro sensoriale
Lavoro sulla Fiducia nello spazio e con gli altri
Relazione tra corpo e spazio scenico
Voce: principi di un uso corretto del diaframma e della voce

Obiettivo del corso


Ottenere le competenze e le tecniche per poter affrontare una scena d’improvvisazione ed accedere ad un corso di teatro annuale.

Durata e orari

Età: dai 20 anni. Non esiste limite di età.
Frequenza: Una volta alla settimana
Durata: dal 12 aprile 2024 fino al 28 giugno 2024
Giorni e orari: Venerdi dalle ore 20:00 alle 22:00
Dove: Via B. Crespi 13 Milano
Insegnanti: Barbara Tonon, Annalisa Falché