Mamì: La compagnia teatrale

La Compagnia MaMì nasce nel 2021 dal desiderio di un gruppo di attori e artisti che hanno deciso di unire le proprie competenze e professionalità intorno ad un’idea che potesse rispondere anche al difficile periodo storico: creare un luogo che potesse diventare casa artistica per bambini, adolescenti, giovani, ma anche adulti e seniors in cerca di un tetto sotto cui rifugiarsi, ritrovarsi e creare.

Artisti con formazioni diversificate, la cui unione è divenuta la forza data dal metodo e dalle tecniche di recitazione e didattica diverse. Tanto da poter creare spettacoli veri e vivi secondo un criterio che si rinnova e rispetta l’individuo, l'attore e la sua identità.

Dopo un’attenta scelta e continuo rinnovo e studio delle più antiche tecniche del Novecento teatrale, partendo da Stanislavskij passando per Grotowski e Mejerchol’d fino alla didattica di Cristina Pezzoli, MaMì ha voluto creare una metodologia che rendesse l’attore libero e indipendente di esistere e creare - trovando in se stesso - le risorse e le tecniche per poter portare al pubblico il proprio bisogno di “comunicare qualcosa” con verità e sincerità affrontando gli infiniti altri da sé.

Il nome? Ci ha ispirato certo la milanesità del luogo dove nasce la scuola, ma anche il significato, più che il titolo, della famosa canzone di Strehler.

Mamì è una canzone che, secondo noi, parla di resistenza dell'essere umano. Della sua forza e della sua capacità di reazione. Del suo naturale istinto di preservarsi e opporsi quando è necessario. L'istinto umano che dice “no” e si rifiuta di cedere a situazioni che gli impediscono di evolversi, di crescere e di essere ciò che vorrebbe. La forza naturale che ognuno di noi ha nell'introdurre il cambiamento per essere libero.

Noi di Mamì, lo facciamo con le nostre produzioni e lo insegniamo nei nostri corsi, armati di arte e cultura, ricercando ciò che è vita ed essere umano. MaMì è si un canto, ma anche un monito. Due parole che contengono dubbio, trasformazione e tutela di sé. MaMì siamo tutti noi. Ciascuno di noi. Quello di cui dobbiamo aver cura.