Corso Teatro anno

corso di teatro introduttivo primo anno milano

LA SCOPERTA

 

A chi è rivolto

Si rivolge a chi, ad un certo punto della propria vita, sente il desiderio di aprire nuove porte di sé esplorando linguaggi artistici diversi, socializzando e soprattutto divertendosi perché il teatro è principalmente gioco e vita!

Cosa farai a questo corso

Gli allievi verranno accompagnati, rispettando i loro tempi e le loro identità, a costruire, ideare e infine realilzzare un racconto da mettere in scena. L’insegnante guiderà il gruppo indicando da subito il materiale attraverso cui ognuno si rivelerà e metterà in gioco la propria creatività con esercizi d’improvvisazione, training fisico vocale e scrittura scenica. Gli aspetti didattici sono parte fondamentale del lavoro creativo e saranno trattati sempre in rispetto delle difficoltà emergenti nel gruppo e nei singoli individui in modo da arrivare insieme alla creazione finale di un vero e proprio spettacolo. E’ l’opportunità di mettersi in gioco, valorizzare e riscoprire parti di sé sopite attraverso una modalità ludico/creativa arricchendosi in una condivisione sincera e protetta incontrando l’altro e gli altri da sé nel rispetto delle differenze e della propria individualità. L’esibizione di fronte ad un pubblico non è il vero obiettivo, tuttavia parte integrante e conclusiva di un mestiere che da sempre si rivolge alla comunità. Il nostro desiderio è quello di comunicare l’importanza del teatro non solo come liguaggio artistico, ma soprattutto come possibilità di conoscenza profonda e stupefacente di se stessi, il tutto disciplinato da tecniche, regole e metodologie proprie dell’arte attorale che l’insegnante proporrà a seconda dell’esigenze personali. E’ l’occasione per parlare con e delle proprie emozioni: l’adulto incontrerà il bambino interiore e gli ridarà vita mettendosi in gioco e riscoprendosi pieno di possibilità.

Didattica, materie e argomenti



– Uso del corpo: riappropriarsi di una fisicità naturale e dimenticata 
– Dinamica, ritmo, energia
– Percezione di sé per una migliore relazione con il gruppo e con lo spazio
– Lavoro sensoriale
– Tensione/rilassamento
– Lavoro sulla Fiducia nello spazio e con gli altri
– Relazione tra corpo e spazio scenico
– Relazione del gruppo nello spazio

– Voce: principi di un uso corretto del diaframma e della voce
– Principi di di dizione e articolazione

Testo: primo approccio con il testo teatrale
– lavoro sul testo/pretesto
– il racconto/improvvisazione

Obiettivo del corso

Ottenere le competenze per partecipare come attore a:
Un evento di metà anno: incontro/scambio fra gli allievi e un piccolo gruppo scelto.
Un lavoro di fine anno: Debutto su un palcoscenico con un pubblico eterogeneo con uno spettacolo ideato dagli allievi con l'insegnante che sia un pretesto per muovere i primi passi sulla scena.

Durata e orari


Età: dai 20 anni. Non esiste limite di età. 
Frequenza: Una volta alla settimana
Durata: dal 17 ottobre 2023 fino al 18 giugno 2024
Giorni e orari: Martedi dalle ore 20:00 alle 22:00