Teatro delle emozioni

LABORATORIO TEATRALE CON TECNICA DEL TEATRO DELLE OMBRE

A chi è rivolto

Bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni

C’era una volta la foresta delle emozioni, la foresta era così grande che era stata divisa in tanti piccoli villaggi. Cosa succede spesso nel “paese dei musi lunghi”? E nel “paese dei sempre di fretta”? Chi è il geloso Re del “paese degli arrabbiati? Riusciranno i protagonisti della storia a ritrovare la calma e la serenità? Chi li aiuterà?

Cosa si farà al corso

E’ un LABORATORIO e un racconto narrato attraverso la tecnica del teatro delle ombre interattivo. Dopo l’ascolto della storia, i bambini verranno coinvolti in prima persona nella stesura del finale della storia e diventeranno i protagonisti di una magico momento pieno di sorprese. La rappresentazione avverrà con l’azione scenica creando ombre dietro un pannello bianco: Gioco teatrale con luci e ombre.

Obiettivo del Laboratorio

Esplorare le emozioni, lavorare in gruppo, raccontare ed esprimersi, sviluppare la fantasia, conoscere la tecnica del teatro delle ombre. Si porrà attenzione sulla creazione corale di un prodotto, dove ogni singolo individuo diventa parte integrante di un lavoro globale. Porremo l’attenzione anche sulle dinamiche di gruppo sviluppando coesione, collaborazione e unicità degli individui.

Didattica; materiali, argomenti

Il ciclo di incontri sarà suddiviso in:
Prima parte: Accoglienza e creazione gruppo - giochi teatrali per prepararsi alla rappresentazione (spazio, corpo e voce).
Seconda parte: Lavoro espressivo – ascolto della storia e stesura del finale.
Terza parte: Rappresentazione finale raccontata dai bambini/attori. Messa in scena di una brevissima storia della durata di 10 minuti al max.

Date e orari:

- Giovedi 18 Aprile 2024
- Dalle ore 17,30 alle ore 18,30.

Via Benigno Crespi, 13 - Milano