Public speaking

L’ARTE DI CONVINCERE

Una persona non sa ciò che sta dicendo, finchè non sa ciò che non sta dicendo" G.K. Chesterton

A chi è rivolto

Agli imprenditori, managers, professionisti freelance e a tutti coloro che si trovano spesso, per lavoro o altri motivi, a mettere alla prova le proprie capacità di parlare in pubblico: riunioni di lavoro, di condominio, la laurea, la convention, interviste e dibattiti, gestione del team sono solo alcune delle occasioni in cui la qualità della comunicazione può fare la differenza. Tuttavia è un corso rivolto anche a chi semplicemente vuole farsi ascoltare, arrossisce a un compleanno e non trova mai le parole giuste.. Imparare i segreti del public speaking significa sviluppare leadership e autorevolezza ed essere quindi capaci di fare team building con l’obiettivo di costruire una squadra di lavoro efficiente e produttiva. Parlare in pubblico vuol dire comunicare un messaggio in modo chiaro e incisivo attraverso il linguaggio verbale, paraverbale e non verbale. Un oratore che parla a un pubblico più o meno ampio deve intrattenere, informare e motivare la platea e non può limitarsi a esporre un concetto in maniera asettica e impersonale. Una performance di public speaking non può quindi fare a meno della componente emozionale perché offrire contenuti di qualità è importante, ma stimolare l’attenzione e coinvolgere l’uditorio è fondamentale per lasciare il segno. Ecco perché attraverso tecniche teatrali arriverai a diventare un abile affabulatore.

Cosa farai a questo corso

Parte del corso sarà indirizzato a individuare le problematiche animiche personali e quindi fisiche che ci portano a non riuscire a comunicare entrando in contatto con le nostre paura e le catene emotive e profonde che ci impediscono di essere ciò che siamo. Tecniche teatrali ( training fisico e vocale), studio di personaggi, training sensoriale ed emotivo saranno inizialmente a servizio della riscoperta di se stessi e allo smascheramento di sé per poter diventare un buon oratore e sostenere e affascinare, da soli, un gruppo sconosciuto di persone. Parlare in pubblico, infatti, è una disciplina che ha un forte legame anche con il linguaggio del corpo. Le posture, i gesti e i movimenti, le espressioni facciali e il contatto visivo, la modulazione della voce, sono tutti elementi che fanno del corpo un potente mezzo di comunicazione in grado d’influenzare il modo in cui il messaggio viene trasmesso e recepito. Dominare l’ansia da prestazione e al tempo stesso essere convincenti e simpatici senza preoccuparsi del giudizio altrui non è facile e per molte persone il public speaking è un’esperienza spesso traumatica. Ma bastano poche e semplici regole per imparare a superarla.

Didattica, materie e argomenti

Abilità di comunicazione e public speaking: introduzione - I principi della comunicazione.

• Le regole base della comunicazione
• I canali della comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale
• L'ascolto e la comprensione degli interlocutori Essere chiari e persuasivi: come prepararsi e cosa dire
• La definizione degli obiettivi di comunicazione
• La struttura del discorso
• Gli stili di comunicazione
• Come persuadere: la struttura a piramide La gestione dei momenti critici
• La fase di apertura
• La gestione delle obiezioni L'arte di parlare in pubblico
• La gestione dell'ansia di parlare in pubblico
• La gestione dell'uditorio
• I supporti alla presentazione in pubblico Conclusione
• Comunicazione e persuasione

Obiettivo del corso

Riuscire a tenere un discorso convincente ( tema a scelta dell’allievo) di fronte a un pubblico scelto.

Durata e orari


Età: dai 18. Non esiste limite di età
Frequenza: Una volta alla settimana
Durata: dal 24 ottobre 2022 al  (mese) al 30 giugno 2023
Giorni e orari: Da concordare con l'insegnante. Possibilità di one to one o di piccoli gruppi fino a un massimo di 8 persone.