Mimo

LA VOCE DEL SILENZIO

A chi è rivolto?

Ad attori, danzatori o semplicemente curiosi che non trovano le parole per esprimere le emozioni più profonde e vorranno raccontare le proprie storie con il corpo.

Cosa si fa a questo seminario?

L’ascolto è il punto di partenza del lavoro per far nascere e risvegliare il corpo e attraverso l’improvvisazione creare forme poetiche. ‘Rendere visibile l’invisibile’, diceva Marcel Marceau, e quindi dare agli allievi linguaggi e strumenti che li portino ad esprimere universi emozionali elaborati anche dal quotidiano. Il linguaggio qui parte dal corpo, mezzo per esprimere se stessi sino ad arrivare a conoscere il clown che ci abita. Gesti, pensieri ed emozioni serviranno a creare un immaginario collettivo, teatrale e contemporaneo. Riscopriamo, nel silenzio, il lirico che è dentro di noi e diamo peso e densità al nostro racconto fisico. Sarà un lavoro pragmatico e non psicologico, fatto di azioni, sudore e divertimento.

Didattica, materie e argomenti

Studio delle tecniche (Etienne Decroux e Marcel Marceau)
Training
Studio degli isolamenti
Improvvisazione
Percorsi creativi applicati alla danza mimico-espressiva
Tecniche di concentrazione e rilassamento
Tecniche di visualizzazione

Obiettivo del seminario

Attraverso le tecniche del mimo e la libertà corporea, l’allievo conoscerà se stesso come soggetto e contenitore degli infiniti mondi creativi. L’allievo avrà, a fine seminario, un nuovo linguaggio artistico che va oltre la definizione di Mimo, ma che va verso il concetto di attore del corpo. E’ prevista la creazione e restituzione a pubblico i un racconto di pochi minuti dove a parlare sarà il corpo.

Durata e orari

Età: dai 18 anni. Non esiste limite di età.
Frequenza: Una volta alla settimana per cinque incontri da 1ora e mezza.
Durata: Periodo dal 24 ottobre 2022 al 24 giugno 2023
Giorni e orari: Da concordarsi con gli insegnanti.