DANZA D’ATTIVAZIONE

SCOPRIRE CORPO E EMOZIONI


La danza è considerata da tempo la madre di tutte le arti: non ha bisogno di oggetti per esprimersi. Lo fa solo attraverso l'uso del corpo. E, come avviene per il canto, la danza è un potente strumento per raccontare storie e far vivere emozioni. La danza, per chi la compie, è un percorso di consapevolezza del proprio corpo e del proprio essere, in una mescolanza fatta di fisicità ed emozioni.
Con il lavoro di Barbara e Franco, l'allievo arriva a conoscere livelli più profondi e più ampi di sé, migliorando così la propria consapevolezza fisica-emozionale.

- scoprire il tuo corpo
- scoprire le tue emozioni
- migliorare la tua presenza scenica

 

A chi è rivolto questo workshop?

Il workshop è naturalmente aperto (e consigliato) a chiunque. E' un percorso meraviglioso. Una danza speciale, che libera un sacco di emozioni e genera un fantastico stato di benessere. Per la sua caratteristica di aumentare consapevolezza del sé, è consigliato anche ad attori e attrici che necessitano di migliorare in modo sostanziale la propria presenza scenica.

Cosa apprenderai da questo workshop?

Il lavoro didattico è privo di una eccessiva ricerca della tecnica. La danza è il mezzo per far esprimere le proprie emozioni e l'intimità della propria anima. E' un seminario che pone l'accento sull'espressione spontanea delle proprie emozioni attraverso la danza e il corpo nella sua genuina possibilità. Ogni allieva/o verrà guidata/o come unico e speciale nella sua arte di comprendere e esprimere sentimenti ed emozioni. Questa capacità gli permetterà anche di applicare nella propria “opera” che si sentirà di rappresentare e regalare, nella vita come in scena.

I movimenti e le espressioni di questi incontri nascono dagli allievi, gli assoluti protagonisti e artefici del racconto.  Siamo oltre le mura del teatro in una condivisione multisensoriale.

Il corso è suddiviso in Donne & Uomini | Classi tra generi

Nota dei docenti:

"La nostra vita è caratterizzata da una intensa carriera come danzatori e coreografi che ci ha fatto muovere molto tempo sul terreno internazionale. Sono 23 anni che lavoriamo quotidianamente assieme e con questo ci siamo evoluti nella maestria del corpo in tutti i suoi vari livelli energetici.  In questo momento siamo molto dedicati alla trasmissione delle nostre conoscenze applicando con delicata attenzione una apertura ai livelli energetici con i quali siamo confrontati nella nostra evoluzione collettiva e personale.

Il contenuto del nostro lavoro possiamo descriverlo cosi: Ancorare il corpo in modo che si senta pienamente a casa è la base per il viaggio di evoluzione. Avere questo prezioso strumento, il nostro vascello fisico, pienamente vitale e in uno stato di continua apertura verso un sano flusso energetico ci permette di vivere la potenziale pienezza del nostro intero essere. Dalla parte più densa della materia fino al nostro più invisible sè, quello eterno noi.


Le pratiche che applichiamo nel lavoro per il singolo e il collettivo sono l’arte della danza con il focus sul partnering che è fulcro della nostra creazione artistica e umana.
Citiamo lo yoga, la meditazione, il massaggio ayurvedico, lo stretching dei meridiani energetici e pratiche tantriche come una presente parte integrante del lavoro olistico che svolgiamo mergendo il corpo fisico e il corpo spirituale nel loro essere Uno."

Il corso per uomini

Gli elementi suono, vibrazione e luce sono frequenze che sorgono dal profondo. Liberatori e pieni aprono gli spazi interiori esistenti e presenti in tutti i nostri Chakra. Stanze inesplorate che attendono nuove informazioni che diventano accessibili attraverso un consapevole e focalizzato lavoro sul nostro essere fisico ed energetico.

PA, COS’È

Voglio dare alcuni significati di PA. Prima di tutto, questo “suono”, più che una parola, mi è letteralmente apparso in uno stato meditativo la scorsa estate. Non è la prima volta che succede, il nome stesso NUT è arrivato così. PA porta il significato di uguale, lo stesso, due uomini di una stessa famiglia, amici, fratelli. E poi, padre, colui che nutre. Il principio maschile che inteso dona incondizionatamente, presente a se stesso e agli altri.

IN QUESTO ALLENAMENTO

Impariamo ad alimentarci a vicenda con giocosità e lavorando tra di noi nella gamma dell’energia maschile e la sua diretta e concreta espressione. Focalizziamo la giornata su un coinvolgimento fisico forte che spinge e sposta i confini della sicurezza personale, per aprire la porta al riconoscimento del valore della propria presenza e della condivisione nel rispetto di se stessi e dell’altro. Il movimento come focus di ogni incontro con pratiche integrate di Hatha Yoga, meditazioni in movimento, massaggio e in special modo creazione e composizione coreografica a tema che sono e diventano mano a mano le tappe di un percorso. Percorso iniziatico che racconta di volta in volta avvenimenti che ti sono affidati e dove si raccontano accadimenti memorabili purché con chiara compartecipazione, appartenenza e creazione di un nuovo dove siamo creatori in prima persona. Il tutto semplicemente è presente, in attesa di essere svelato. Venire a questo allenamento è una scelta per stare alla luce della propria consapevolezza come uomo tra gli altri uomini, come fratelli

PER PARTECIPARE

Nelle Classi sono benvenuti tutti gli uomini. Non è richiesta alcuna conoscenza tecnica in particolare ma una qualche esperienza sul movimento può essere utile ( danza, attività attoriale, arti marziali o circensi, altre discipline sportive come ad esempio il rugby o la pallavolo ). Siate però pronti a immergervi nell’energia del corpo e in una qualche parte sconosciuta di voi stessi.

COSA PORTARE

Dei vestiti adatti al movimento, pantaloni larghi e comodi per consolidare anche visivamente la nostra base, scarpe da ginnastica per chi lo desidera, un tessuto o coperta per le pratiche al suolo. 

Il corso per donne

Sento il momento maturo di mandare avanti un nuovo nome e battesimo per questo spazio che è dedicato alle donne.

THE TEMPLE GARDEN

invita a guardare nel più profondo di quel nostro essere. Con molta delicatezza ma chiaro intento metto il nome Temple. Chi delle donne è già stata in questo spazio sacro intuiva forse che era solo una questione di tempo, e anche del mio coraggio. Certa è che un giorno l’umanità erigerà nuovi antichi templi futuri per ora coltiviamo il tempio più vicino che è il nostro corpo.

VOCAZIONE

Gli incontri delle donne sono reami del femminile. Fluidi raduni dedicati alla ricerca della unione e della integrazione dei colori del nostro essere. Saranno coinvolti il nostro corpo fisico ed emozionale, quello mentale, come le nostre capacità più spirituali. Lavoriamo tra noi donne per nutrire dove la vita quotidiana lascia vuoti, per riprendere autonomia dove inconsciamente attendiamo risposte esterne, per scoprire l’essenza della danza tra generante creatività e gentile determinazione in noi. Il lavoro all’interno delle Classi contiene danza e meditazioni, pratiche olistiche e un lavoro sul sistema dei chakra.

DENTRO

Ogni raduno si rivela una bellissima e intensa modalità di un lento svelare del femminile in noi. E il farne esperienza fisica ci spinge verso una nuova consapevole visione nel nostro essere donne. È un sensibile lavoro che penetra nel nostro terreno più intimo. La Classe mantiene i suoi confini attentamente protetti per contenere in se la colorata gamma della nostra energia femminile e la sua espressione. L‘atmosfera si introduce fluida e sinuosa e non aspetta altro che essere rilasciata nel movimento. Il lavoro al suo interno ci lascia in una nutriente espansione energetica creatasi durante l‘incontro e con una sensazione di rimanere avvolte in un bagno di gioia che tocca corde più profonde.

ACCADE TRA NOI

A chi partecipa, soprattutto se è per la prima volta, voglio dare un’accenno di che cosa facciamo anche se in parole forse rimane poco palpabile. È un lavoro fisico che coinvolge le energie del nostro vascello corpo a tutti i livelli, quelle visibili e quelle invisibili. Per ogni incontro preparo attentamente un assieme di pratiche, meditazioni e do molto spazio alla espressione creativa della danza. Sono questi i momenti spesso più sacri che ricordano tempi di templi. A secondo del momento energetico possono accadere delle catarsi che liberano da qualche catena arrugginita. Le varie pratiche olistiche trovano appoggio nelle discipline dello Yoga, dell’Ayurveda e dell’autentico Tantra.

PER PARTECIPARE

Le Classi sono aperte a tutte le donne. Chi è meno abituata al movimento invito di porre fiducia in me e nella presenza delle altre donne. Durante la Classe entriamo in espansiva e avvolgente risonanza. Le danze sono prive di richiesta di tecnica. Siate solo pronte ad immergervi nell’energia del corpo e in qualche parte sconosciuta di voi, il lavoro è profondo.