Lettura interpretativa

#PARLACOMELEGGI #LEGGICOMEPARLI

A chi è rivolto

A chi vuole superare il timore di parlare in pubblico, a chi si sente in imbarazzo, a chi non apprezza la propria voce o non la conosce ancora, a chi vuole migliorare la dizione.... a chi insomma ,vuole sperimentare, smussare angoli e rigidità usando il teatro e la lettura.

Cosa farai a questo corso

Si farà un lavoro di gruppo che comunque potenzi l'esigenza del singolo, passando da tecniche vocali , elementi di dizione, mprovvisazione, alimentazione della fantasia per arrivare all'interpretazione.

Didattica, materie e argomenti

Lavoreremo sul corpo, sulle difficoltà emotive che ci portano a non voler parlare in pubblico, sulla dizione, il ritmo e il rapporto spazio-tempo. Articoleremo il conflitto interno verso il desiderio di essere esterno, conflitto che paradossalmente spesso una vita. Non ci sarà psicologia, non spiegheremo, ma cercheremo di far arrivare il sentire del personaggio come se fosse quello dello spettatore.

Se la scrittura è un atto di coraggio, leggere ed intepretare quel messaggio lo è ancora di più.

E’ essere pronti a mettere in discussione tutto.

Obiettivo del corso

L’obiettivo è quello di riuscire a leggere di fronte a un pubblico un testo scelto o scritto dall’allievo stesso in modo che riesca ad arrivare ed interessare un pubblico in modo incisivo e sincero.

Durata e orari

Età: dai 18 anni. Non esiste limite di età.
Frequenza: Una volta alla settimana per cinque incontri da 1ora e mezza.
Durata: Periodo dal 24 ottobre 2022 al 24 giugno 2023
Giorni e orari: Da concordarsi con gli insegnanti.