Corso di dizione

LA PÈSCA CON LA PÉSCA

A chi è rivolto

Agli attori professionisti e a tutti quelli che incontrano difficoltà a farsi comprendere nella vita e nel proprio lavoro e/o non amano il proprio "accento". Se ti succede spesso che ti chiedano: “Non ho capito. Puoi ripetere?”. Oppure se per paura usi sempre le parole sbagliate, quelle che non vorresti mai dire, questo è il corso adatto a te.

Cosa farai a questo corso

Parte del corso sarà indirizzato a individuare gli obiettivi e le problematiche personali e fisiche che portano a non riuscire ad articolare bene le frasi. Tecniche teatrali ( training fisico e vocale), studio del personaggio, training sensoriale ed emotivo saranno a servizio della riscoperta del parlato fino allo smascheramento degli inconsci emotivi che ci separano dal comunicare sinceramente con l’esterno.

Didattica, materie e argomenti

Oltre a tecniche prettamente teatrali ( training fisico e vocale), verranno affrontate due aree importanti per una corretta comunicazione: ortofonia e fonetica. Ortofonia: si faranno esercizi specifici che coinvolgono la respirazione e le strutture osteo-articolari e muscolari, come la lingua, responsabili dell’articolazione della parola. Questa disciplina aiuterà l’allievo ad eliminare i difetti di pronuncia grazie anche a mirati esercizi di respirazione eun uso corretto del diaframma. Fonetica: spiegazione e acquisizione delle regole fonetiche della lingua italiana per arrivare a una corretta pronuncia dei suoni vocalici, consonantici e una corretta accentazione delle parole. Durante il corso verrà fornita una dispensa per agevolare lo studio.

Obiettivo del corso

Riuscire a leggere un testo o un discorso convincente (scelto o scritto dall’allievo) di fronte a un pubblico scelto. Il percorso si propone inoltre come propedeutico al doppiaggio e al public speaking.

Durata e orari


Età: dai 18 anni senza limite di età. 
Frequenza: Una volta alla settimana
Durata: dal 24 ottobre 2022 al 30 giugno 2023
Giorni e orari: Da concordare con l'insegnante. Possibilità di one to one o di gruppi di persone fino a un max di 8.