Canto Base

BE YOUR VOICE 

Questo corso di canto parte dal presupposto che non esistono persone stonate liberando le infinite possibilità della voce grazie alla comprensione dei blocchi fisici ed emotivi della nostra voce. 

A chi è rivolto

Per anni ti hanno etichettata/to come "stonato/ta"? Grazie a questo corso comprenderai che non è vero. Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno “paura” della propria voce o che la trovano “brutta” fino al punto da ritrovarsi a cantare sotto la doccia o soli in auto. Finalmente daremo insieme voce alle tue emozioni. E' rivolto anche a chi ha già fatto diversi corsi senza successo. Il metodo ha come scopo principale quello di rimettere l'allievo in stretto contatto con le sue emozioni proprio come faceva da bambino, quando pensieri e sentimenti erano ancora uniti, quando i bisogni venivano espressi liberamente e intuitivamente senza filtro alcuno. Torneremo a cantare le mancanze, il dolore fisico, la gioia dando suono alla propria unicità sonora. Torneremo ad immaginare ed ascoltare la nostra voce interiore. Sei pronto a diventare la tua voce? 

Cosa farai a questo corso

Il docente ha messo a punto un metodo personale ed efficace che unisce gli studi sulla Soul Voice ( metodo semplice e organico per liberare la propria voce dalla prigione delle emozioni inespresse e ritrovare la propria innata vitalità e la vocazione della propria anima) e il metodo del Roy Hart Theatre ( conosciuto da più di 40 anni per il lavoro unico ed originale che conduce nel reame dell’espressione vocale e corporea permettendo di estendere i registri della voce). Con questo metodo l'allievo sarà al centro e l’insegnante al suo fianco per aiutarlo nell’ osservazione di se stesso e far emergere il suo naturale impulso vocale ed emotivo. Allievo ed insegnante lavoreranno insieme per arrivare alla coscienza di ciò che interiormente impedisce di realizzare questa spontanea esigenza vocale: rielaborazione necessaria per ritrovare la propria forza e voce incatenata. La persona resta sempre padrona della propria modalità evolutiva che verrà rispettata dall’insegnante per far rinascere la propria voce. Questo corso si differenzia dal corso di gruppo perché è rivolto a un numero ristretto di partecipanti ( da due a massimo tre persone), prevede anche una parte di studio dell'ear training e della musica e la creazione di un proprio repertorio. 

Didattica, materie e argomenti

– Esercizi corporei tesi sia a rilassare che a preparare il corpo fino a connettersi con le sensazioni corporee
– Prendere coscienza della propria respirazione e sviluppare la connessione tra il respiro, il corpo e la voce
– Estendere lo spettro vocale: timbro, colori, risonanze attraverso giochi vocali e teatrali
– Lavoro individuale ed improvvisazioni individuali e di coppia
- Viaggiare ed improvvisare con la propria voce, servendosi dell’immaginario e delle emozioni
- Sviluppare l’ascolto con Ear traning ed esercizi fisici e interattivi
- Principi di anatomia della voce

- Principi di Teoria e Solfeggio 

 

 

Obiettivi del corso

Riuscire a cantare con fiducia di fronte a un pubblico durante l’evento di metà anno ( incontro/scambio fra gli allievi e un piccolo gruppo esterno scelto) e durante il lavoro di fine anno: debutto su un palcoscenico con un pubblico eterogeneo.

Durata e orari


 Età: Dai 18 anni. Non esiste limite di età.  
 Frequenza: Una volta alla settimana
 Durata:
dal 25 ottobre 2022 al 20 giugno 2023
 Giorni e orari: Venerdì dalle ore 19:30 alle 21:30. Possibilità di nuovi giorni e orari ( anche serali) da concordare direttamente con l'insegnante.